Scuola Materna San Francesco di Sales

La scuola materna San Francesco di Sales è parte della Parrocchia San Severo di Ponte Nuovo a Ravenna, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e appartenente alla F.I.S.M

Esiste fin dagli anni 50; parroco, maestre, genitori e collaboratori hanno preso spontaneamente l’impegno dell'educazione integrale del bambino in una visione cristiana della vita,  che mette al primo posto il benessere del bambino e il rispetto per l'altro.

Nel 1973 la scuola parrocchiale di Ponte Nuovo fu data in gestione e conduzione alle Suore di San Francesco di Sales. Nel corso degli anni sono state affiancate da insegnanti laiche, fino al 2022 anno in cui le suore hanno dovuto lasciare la scuola e le maestre continuano l'insegnamento seguendo il carisma di San Francesco di Sales.

In quanto “Scuola Cattolica”, il team docenti insieme al gestore e al comitato di gestione, attua scelte ben precise:

• la collocazione della comunità scolastica nella missione evangelica della Chiesa;
  • l’impegno ad essere autenticamente “Scuola” e nello stesso tempo a svolgere un servizio pubblico inserito nel sistema nazionale di istruzione
  • garantire l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti;
  • la formazione del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell’Uomo, dichiarazione proclamata ed approvata il 10/12/1948 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.