L’educazione dei bambini della Scuola Materna


Ogni anno viene elaborato un progetto educativo mirato alla formazione integrale del bambino

L'educazione dei bambini avviene attraverso la collaborazione del team docenti, pedagogiste e psicologhe Fism.

La scuola materna S. Francesco di Sales è da diverse generazioni un punto centrale della comunità di Ponte Nuovo, dove opera da collante fra la vita parrocchiale e le famiglie presenti nel territorio. Senza mettere in secondo piano un percorso didattico che ha come scopo innanzitutto il benessere del bambino, lo sviluppo del senso di stupore e del bello ,l'accoglienza delle famiglie, ma anche la preparazione alla vita scolastica primaria, riconoscendo la fondamentale importanza dell' educazione in questa età .

educazione dei bambini

educazione dei bambini

Collaborazione con le famiglie

Alle famiglie viene chiesto di creare un clima  di dialogo e di fiducia, con l'obiettivo di aiutare i bambini a scoprire il senso della vita nell'ottica cristiana, attraverso una graduale interiorizzazione dei valori morali , religiosi e delle regole del vivere civile.

educazione dei bambini

educazione dei bambini

I momenti durante l’intero anno che vedono il coinvolgimento delle famiglie sono diversi. Si parte dalla riunione per la prima accoglienza con le insegnanti primi di ottobre,  per i nuovi iscritti viene organizzato un momento tutto per loro nel mese di giugno. Un secondo appuntamento è la scampagnata domenicale di inizio anno con tutti i genitori per permettere alle famiglie dei nuovi iscritti di ambientarsi e di conoscersi . Numerose sono le iniziative che vedono avvicendarsi momenti ludici, come la recita di carnevale, ad altri più spirituali come la S. Messa di Natale animata dai bambini e dalle maestre per tutte le loro famiglie con il concertino.

Festa di fine anno

L’anno scolastico termina con altri due momenti molto attesi da grandi e piccini. Il saggio di fine anno, una sorta di musical in cui tutti i bambini  hanno un ruolo attivo nel mostrare  il tema della progettazione di tutto l’anno scolastico. L’ultimo momento è il saluto ai «grandi», una serata speciale a giugno tutta volta a festeggiare i bambini che lasceranno la scuola materna per entrare nella scuola elementare con consegna dei diplomi e cena organizzata dai rappresentanti e dai genitori.

Attualmente la Scuola Materna accoglie circa 70 bambini, dai 3 ai 6 anni, divisi in sezioni per età omogenea seguiti da 5 insegnanti e si avvale dei servizi solleciti di vari operatori: la cuoca, la segretaria, il comitato di gestione; inoltre i rappresentanti dei genitori collaborano  per condividere valori, attività ed iniziative tra "Scuola e famiglia".