La pastorale giovanile, che coinvolge i ragazzi dal post-cresima in poi e anche le famiglie con bambini piccoli, è suddiviso per fasce di età. Per ciascuna, la parrocchia propone un percorso di crescita umana, spirituale e di fede, attraverso incontri settimanali ed uscite fraterne che si inseriscono nel solco delle attività ludiche e sportive dell’oratorio parrocchiale.

RAGAZZI

ragazziOgni sabato pomeriggio, dopo le prove del coro dedicate ai bambini delle elementari e delle medie, si incontra alle ore 15 il gruppo dei ragazzi del post-cresima di II e III media, insieme ai propri animatori. (vedi il programma cliccando sull’immagine a lato)

MINISTRANTI

Ogni domenica mattina alle ore 10.00 si incontrano i ministranti.
Il gruppo è composto da ragazzi già cresimati delle medie e delle superiori con esperienza da chierichetti.
I ministranti si ritrovano a pregare insieme e a preparare la liturgia, e, guidati dal proprio cerimoniere, aiutano i chierichetti piccoli al servizio dell’altare.

GIOVANI IN ASCOLTO

Il gruppo di giovani delle scuole superiori e dell’università si incontra per leggere e meditare attraverso il metodo della lectio divina alcuni passi della Bibbia in modo continuativo, condividendo insieme domande ed interrogativi che scaturiscono dalla Parola, e pregando assieme con i Salmi.
L’esperienza di essere giovani in ascolto della Parola suscita nei giovani il desiderio di mettersi in gioco e di prestare servizio agli altri.
L’incontro si svolge all’oratorio parrocchiale ogni martedì sera dalle ore 21.00 alle ore 22.30, di solito aiutati dal parroco per la comprensione del testo biblico.

GIOVANI IN CAMMINO

giovaniIl cammino è aperto ai giovani che frequentano le superiori e l’università, e si svolge ogni settimana alla domenica alle ore 18.30 presso i locali dell’oratorio parrocchiale.
Percorso a più tappe (cercare Cristo negli altri giovani; cercare Cristo dentro se stessi; ecc.) è ritmato da quattro diversi tipi di incontro che si susseguono:

1. Serata di fraternità e di festa
  2. Incontro con un relatore esperto esterno
  3. Incontro di condivisione sulla relazione della settimana precedente
  4. Giornata di servizio e carità al di fuori della parrocchia

(vedi il programma cliccando sull’immagine a lato)

GRUPPO FAMIGLIE

famiglieIl gruppo famiglie si ritrova spontaneamente il tanti momenti organizzati nelle iniziative dell’oratorio parrocchiale e, in particolare, vive alcuni momenti di fraternità, incontro e cena insieme al nostro Parroco e indicati nel calendario pastorale.
Il gruppo vive e manifesta la consapevolezza che lo Spirito del Signore agisce nella quotidianità della nostra vita domestica, specialmente nella dinamica familiare.
Oltre agli incontri, il gruppo fa ogni anno l’esperienza di un campo-famiglie.

(vedi il programma cliccando sull’immagine a lato)

FAMIGLIE IN ASCOLTO

Ogni giovedì sera alle ore 21 le famiglie sono invitate ad incontrarsi in una casa per leggere e meditare assieme la Parola di Dio attraverso il metodo della lectio divina.

«Nulla in questa vita, rende forte il nostro intelletto e lo mostra tale, quanto lo studio della Sacra Scrittura; nulla di più dolce si sperimenta in questo pellegrinaggio, nulla di più dolce si riceve, nulla di più vero si accoglie: nulla maggiormente distoglie l’anima dall’amore del mondo, nulla tanto rafforza lo spirito contro le tentazioni e l’intelletto contro gli errori, nulla tanto ravviva l’uomo e lo soccorre per ogni opera e fatica, quanto l’assidua meditazione delle parole di Dio». (S. LORENZO GIUSTINIANI, De perseverantia, IV)

Dopo l’incontro con una comunità che ancora prima del Concilio Vaticano II aveva iniziato questo cammino con la Parola di Dio, molte famiglie hanno compreso che dovevano fondare la vita sull’ascolto della Parola.

Perché in famiglia: perché la prima comunità cristiana si ritrovava nelle case, e perché la Chiesa invita le famiglie ad essere piccole chiese domestiche.

Come ascoltiamo la Parola: tutti gli anni riceviamo dalla comunità di don Giuseppe Dossetti, il calendario delle letture così diviso: 2 letture dell’Antico Testamento, 1 vangelo, 2 o 3 lettere cattoliche.

Nei periodi che precedono il Natale e la Pasqua si leggono le letture della liturgia del giorno. I vari testi, sono divisi in pericopi, più o meno lunghe da leggere, e custodire, tutti i giorni. Poi una volta alla settimana, ci riuniamo per condividere le letture e le meditazioni fatte nella settimana, facendoci aiutare anche dai commenti dei Padri della Chiesa e da qualche commento moderno, ma prima di tutto noi , personalmente, abbiamo l’impegno di pregare , ascoltare , e camminare con la pericope quotidiana.

Ricordiamo le parole dell’allora patriarca di Venezia Angelo Roncalli (S. Giovanni XXIII) che commentava S. Lorenzo Giustiniani: «Nel Libro la voce del Cristo, sempre risonante nei nostri cuori: nel Calice il Sangue del Cristo presente a grazia e propiziazione, a salute nostra, e della Santa Chiesa e del mondo… Le due realtà vanno insieme: la Parola di Gesù e il Sangue di Gesù . Fra l’una e l’altra seguono tutte le lettere dell’alfabeto: tutti gli affari della vita individuale, domestica e sociale. tutto ciò che è importante pure, ma secondario in ordine al destino eterno dei figli di Dio, e che non vale se non in quanto sostenuto dalle due lettere terminali: cioè la Parola di Gesù sempre risonante in tutti i toni nella Santa Chiesa, dal Libro Sacro, e il sangue di Gesù, nel divino sacrificio, sorgente perenne di grazia e benedizione».

Per info chiamare l’ufficio parrocchiale e domandare di Patrizia.